CORSI DI BASE

PROPEDEUTICA MUSICALE

Per i bambini dai 3/4 anni in su, corsi personalizzati e graduati di gruppo. 

Tramite il Metodo "Io Cresco Con La Musica"

Si offre un percorso di approccio alla musica molto divertente, che tramite diversi giochi e con l'utilizzo della Metodologia "Io cresco con la Musica", aiuta il bambino a sviluppare l'orecchio musicale, e ad acquisire competenze ritmiche e vocali di base, che lo stimoleranno e aiuteranno a comprendere molto più facilmente la musica, come se fosse un Linguaggio a lui familiare come la parola. 

 

Durante il percorso di crescita il bimbo elabora tutti gli stimoli linguistici intorno a lui per costruire il linguaggio verbale e imparare a comunicare, passando attraverso più fasi: da un lungo periodo di assorbimento alla lallazione spontanea, dalla scelta di semplici parole che focalizzano un'intera frase alla costruzione di frasi vere e proprie, fino alla capacità di esprimere attraverso il linguaggio concetti, idee, bisogni..., forte dell'ampiezza del vocabolario che ha costruito dentro di sè semplicemente 'sentendo' le persone parlare intorno a lui. Nello stesso modo varietà, ripetizione e complessità degli stimoli daranno l'opportunità al piccolo individuo di costruire e ampliare il suo vocabolario musicale, attraverso attività vocali che comprendono riproduzione di suoni e rumori con la voce, giochi onomatopeici, riproduzioni di suoni di diversa altezza, intensità, durata; suoni forti e deboli, lunghi e corti, gravi e acuti, silenzi e l’utilizzo di piccoli strumenti musicali accompagnati da improvvisazioni vocali.   



 

Il corso di Propedeutica musicale è un’esperienza formativa a sé stante e al tempo stesso orientativa allo studio di uno strumento.

La reazione alla musica, nei bambini della Scuola Materna e nei primi anni delle Scuole Elementari, è di tipo prevalentemente motorio. Il movimento è perciò elemento costante delle varie attività proposte.

La programmazione è formativa perché finalizzata alla conoscenza di se stessi attraverso la gestione ritmica e coordinata della propria motorietà e del conseguente rapporto con lo spazio circostante e con gli altri; non a caso la formazione del senso ritmico è base indispensabile per l’apprendimento dei fondamenti del linguaggio musicale.

Inoltre, attraverso un linguaggio nuovo ed immediato qual’è quello del mondo della musica, si stimolano lo sviluppo dell’attenzione, della capacità d’ascolto, dell’imitazione e dell’improvvisazione, della creatività, dell’intonazione vocale.

Il programma privilegia l’aspetto affettivo, sensoriale e motorio dei meccanismi d’apprendimento tipici dell’infanzia e contribuisce in modo determinante alla crescita del senso di socializzazione.



Contatti:

 

La Musica e' Vita

Rachele Zingoni

via Monsignor Castelli 31
21047 Saronno

c/o "Le Villette"

 

Tel. +393933853482

rachelezingoni@yahoo.it





La Musica e' Vita
21047 Saronno

 

Tel. +393933853482

E-mail rachelezingoni@yahoo.it

Orari di segreteria 9,30/14,00

STAGES: nella Sezione Corsi di Base

SU PRENOTAZIONE E RAGGIUNGIMENTO MINIMO DI ISCRITTI DI:

- DJEMBE

- DIDGERIDOO

- TIP TAP

- RECITAZIONE

- MUSICAL

- COUNSELING

 

Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO ALLIEVI FB.pdf
Documento Adobe Acrobat [184.1 KB]
REGOLAMENTO INTERNO SALE.pdf
Documento Adobe Acrobat [175.8 KB]

Tutte le novità.

SITO AMICO: