PRIMI PASSI IN MUSICA 

LABORATORIO ASILO NIDO

La musica può essere considerata come un vero e proprio linguaggio che, come quello verbale, viene appreso spontaneamente, grazie alle grandissime potenzialità di assorbimento dei primi anni di vita. Di conseguenza, per il bambino diventa importantissimo vivere in un ambiente ricco di stimoli musicali vari fin da subito nei suoi contesti quotidiani.
Laboratorio per guidare ciascun bambino nel percorso di apprendimento del linguaggio musicale come strumento espressivo e comunicativo.
Ricalcando la naturalezza e la spontaneità di apprendimento di ogni bambino ed assecondandone l'unicità sin dalla nascita, si creano occasioni e stimoli per insegnare ad esprimere potenzialità già presenti in lui.
La potenza straordinariamente comunicativa del linguaggio musicale rende sorprendente questo vero e proprio metodo didattico, che getta le sue radici in una teoria statunitense "Music Learning Theory" di E. Gordon.

OBIETTIVI

L'educazione musicale e la familiarizzazione con essa, affinchè possa contribuire armonicamente alla crescita e all'arricchimento culturale del bambino.
Musica al nido vuol dire dare ascolto alla musica delle voci dei bambini.
Il progetto, ispirato ad una metodologia già ampiamente applicata in America e, sperimentata con successo e sempre più diffusa in Italia, mira a guidare i bambini nello sviluppo di una parte della propria educazione globale in forma adeguata alla loro progressiva evoluzione psicofisiologica (il linguaggio musicale diventa mezzo spontaneo di espressione e comunicazione);

FINALITA’

♫     Introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale;
♫     Renderlo capace di servirsi del linguaggio musicale e ad esprimersi attraverso di esso.
♫     Vivere esperienze di forte socializzazione con i propri coetanei e/o con l’adulto di riferimento.
♫     Abbattere le barriere linguistiche nei nidi (essendo la musica un linguaggio universale) dove sempre più giocano insieme bambini di etnie diverse.
♫     Esprimersi liberamente ma nel rispetto delle regole.
♫     Sostenere ed integrare il complesso dei processi educativi messi in atto dagli insegnanti.
 
Su richiesta può essere valutata l’attivazione di percorsi di Musicoterapia individuali o di gruppo.
 
Referenti Rachele Zingoni e Laura Spallieri